Fai da te: Interfaccia modi digitali USB

Interfaccia modi digitali USB – BromografoPiegatrice

Credo che sia capitato a molti di voi cercare in rete il manuale di una radio oppure il datasheet di un componente o quella specifica radio e chi sa il perché, dopo alcune pagine  si trova a leggere articoli diversi da quelli con cui si è iniziato la ricerca. Questo è quanto mi è capitato una sera mentre cercavo notizie più particolari  su una antenna loop magnetica e mi sono trovato su www.miniware.it  di Costante IZ3HBO che ringrazio molto per la sua disponibilità e collaborazione. Nel scrollare le pagine ho trovato una interfaccia per i modi digitali che usava principalmente per l’ingresso al computer la porta USB e volendo anche la porta seriale. Si è illuminato subito l’idea di costruirla, poterla collegare ad un pc e usarla fuori casa in portatile, ne parlai a Enzo I8BVW il quale subito aderì all’idea e iniziammo la ricerca dei componenti. Ho provato a fare il circuito stampato a casa, cosa che faccio molto spesso, ma ho avuto difficoltà  ed allora mi sono rivolto ad un ditta specializzata chiedendogli quanto mi fosse costato avere alcune schede, mi risposero che il problema non era il costo delle schede, ma la spedizione da parte mia di due file che però io non avevo. Ho contattato subito Costante IZ3HBO chiedendogli come aveva fatto e mi rispose che anche lui si era rivolto alla stessa ditta. Dopo il cordiale scambio di alcuni messaggi Costante ha autorizzato la ditta a fornirmi le schede del circuito usando i propri file che loro avevano in archivio.  A distanza di una decina di giorni dal mio ordine e relativo pagamento, ho ricevuto i circuiti visibili in questa foto di cui su uno di essi si vede il convertitore analogico/digitale FT232RL  unico componente smd successivamente fatto saldare.

IMG_20141024_180242-1170x878

P1030266-1170x658

Assemblare i componenti non mi è stato quasi mai difficile, ma quello che non ho mai fatto e saldare gli smd, i primi  integrati sono stati saldati da un vecchio OM che mi ha spiegato anche come fare, oggi mi esercito  a fare qualche saldatura ma devo migliorare ancora di molto, pecco nella pulizia dello stagno, ne uso ancora troppo. Ritorniamo al circuito, come si vede dalle foto fa uso dei due trasformatori da 600 Ohm  rapporto 1:1 per l’ingresso e l’uscita della Sound Blaster, proteggendo la stessa con degli optoisolatori. Sulla pagina di miniware, troverete tre circuiti che sono stati aggiornati successivamente e noi abbiamo deciso di costruire il terzo, quello del mese di Novembre . Le pagine del circuito stampato, la disposizione dei componenti, gli schemi elettrici e notizie sul circuito si richiamano con un link. Come dicevo prima, assemblare i componenti sul circuito non comporta nessuna difficoltà, per la porta USB ho usato quella delle stampanti  perché è più piccola, i due ingressi audio hanno i piedini un po’ più larghi del fori del circuito, bisogna intervenire con una punta per aprirli di più; i due potenziometri, il connettore a 6 piedini e l’uscita del CW per mia comodità  li ho collegati  sulle pareti del contenitore.

unnamed-2

unnamed (1)

Volutamente non  ho collegato l’uscita seriale, alla quale per una migliore prestazione, si devono sostituire alcuni componenti, frutto di una modifica apportata successivamente da un’altro OM e riportata nell’articolo stesso. Inutile dire che il circuito funziona,  ho partecipato ad un contest senza avere il  che minimo problema.

Consultati la pagina web di IZ3HBO e vi accorgerete  di entrare in contatto con un vero OM che condivide il suo operato con il puro spirito di radiantismo.

Non dovresti avere difficoltà ma chi volesse avere chiarimenti  sul  circuito, ogni mercoledì dalle 17 in poi sono in Sezione.